UN FUTURO NEL SEGNO DEL SOLE

ENERGIA SOLARE, PERCHE’ ?
L’energia del sole giunge fino a noi gratis, senza emissioni tossiche e senza irraggiamento radioattivo. Essa può essere sfruttata in diversi settori direttamente ed indirettamente ed è “esentasse” e scopo di questa breve trattazione è solo quello di stimolare un senso critico in tutti quelli, che ogni giorno utilizzano piccole porzioni di energia per gli usi quotidiani, rimandando a pubblicazioni specifiche per approfondimenti nel settore.
In questo spirito non ci dilungheremo perciò sui concetti di energia raggiante, “calore solare”, onde elettromagnetiche, insolazione terrestre, ecc., citeremo solo, che in una giornata limpida, quando il sole ha raggiunto il punto più alto, una superficie orizzontale è colpita da circa 1000 watt/m2, una potenza enorme.
Basti a ciò considerare questa quantità di energia messa in relazione alla intera superficie terrestre volta verso il sole, (una superficie circolare con un diametro di circa 14.000 km), che nel corso di un anno, ammonta a 1018 kWh pari a tredicimila volte l’energia consumata nell’arco di un anno in tutto il mondo.
E’ scontato, che si dovrà sempre parlare di energia solare media irradiata nel corso di un anno, essendo la stessa variabile per diversi fattori tra cui il più importante è la latitudine geografica: all’equatore l’insolazione raggiunge i valori massimi mentre ai due poli è molto debole. Di grande importanza è anche il numero medio delle ore-giorno e delle
giornate di sole nel corso di un anno, nonché la latitudine e le circostanze locali come ad esempiol’insorgere della nebbia d’inverno, la foschia intensa d’estate o simili.
In questo contesto e palese, che la disponibilità di energia solare varia a seconda dell’ora, del mese e delle condizioni ambientali e, che quindi non può coprire sempre il fabbisogno energetico, salvo ingenti investimenti, oggi non ancora del tutto convenienti .


USO DELL’ENERGIA SOLARE
Già si è accennato alla possibilità di utilizzare l’energia solare sia direttamente, che indirettamente e nel proseguo, con la grafica o brevi cenni, ci occuperemo solo del sistema diretto, più conosciuto e più diffuso per la semplicità realizzativa: i collettori solari, con un semplice richiamo per alcuni degli altri sistemi sia diretti, che indiretti tra cui meritano menzione il fotovoltaico integrato negli edifici, sistemi passivi applicabili alla architettura bioclimatica (serre solari, muro di Trombe, strutture a grande capacita accumulativa, ecc.).

COLLETTORI SOLARI
Ne esistono di tutti i tipi, forme e tecnologia, dai più avanzati a tubi sottovuoto a flusso diretto o secondo il principio Heatpipe, ai collettori piani a circuito chiuso o drenanti, ai sistemi artigianali “fai da te” ove però “accontentarsi è d’obbligo”.
I collettori solari dell’ultima generazione hanno raggiunto livelli di affidabilità e di durata tali da rendere inequivocabilmente conveniente l’investimento, soprattutto se utilizzati per produrre acqua calda a bassa temperatura.da utilizzare sia per uso sanitario, che per riscaldamento ad esempio con pannelli a pavimento, a parete o a soffitto. Vediamo nel seguito alcune schematizzazioni delle principali applicazioni.


USO TERMICO DELLA ENERGIA SOLARE

Condizionamento estivo con macchina
frigorifera ad assorbimento
IMMAGINE
Riscaldamento dell’acqua sanitaria
Integrazione del riscaldamento (max. 45/50°)
Riscaldamento della piscina
IMMAGINE